martedì 14 aprile 2015

Consigli per un Umano. Citazione della settimana 13-19_aprile_2015 a cura di Emma Salvati

Terza ed ultima citazione tratta dal romanzo di Matt Haig “Gli Umani”.
Ho abbondato perchè molteplici sono gli spunti di riflessione, che quest’opera offre con garbo ed ironia. Uno degli ultimi capitoli s’intitola “Consigli per un umano”. 



I consigli sono ben 97 (ultimo dei numeri primi a due cifre), ma io ne riporterò solo sei, quelli che più riguardano noi che amiamo l’arte e la cultura.
Per quanto riguarda gli altri, utilissimi ed interessantissimi, li troverete nel libro...
Che andrebbe letto...
Perchè ci lascia un po’ migliori di come ci ha trovato…



“...
19. Leggi poesie. Soprattutto Emily Dickinson. Potrebbe salvarti la vita. Anne Sexton sa tutto della mente umana, Walt Whitman sa tutto sull’erba(1), ma Emily Dickinson sa tutto su tutto.
...
24. Sulla Terra, l’espressione <nuova tecnologia> si applica a cose che tra cinque anni ti sembreranno ridicole. Da’ valore alle cose che da qui a cinque anni non ti faranno questo effetto. Come l’amore. O una bella poesia. O una canzone. O il cielo.”


29. Se c’è un tramonto, fermati e guardalo. La conoscenza è finita; la meraviglia infinita.
...
44. Hai il potere di fermare il tempo. Succede quando baci qualcuno. O ascolti musica. La musica, tra l’altro, serve a vedere le cose che non riesci a vedere in altro modo. E’ la cosa più innovativa che hai. E’ un superpotere…


...
46. Un paradosso: le cose che non ti servono per vivere - i libri, l’arte il cinema, il vino e via dicendo - sono quelle che ti servono per vivere.
...
86. Dire che qualcosa ti piace è un insulto. Amala o detestala. Sii appassionato. L’avanzare della civiltà va di pari passo con l’avanzare dell’indifferenza. E’ una malattia. Immunizzati con l’arte. E con l’amore.
…”


Thank you, Mr Haig! May your life be fulfilled with Beauty, Art and Love!


(1)Erba intesa come “grass”, non “pot”... Quindi quella dei prati, non quella che si fuma… Il riferimento è all’opera “Foglie d’erba”, considerata la bibbia democratica americana.
Per saperne di più…


2 commenti:

Gisella Sassoli ha detto...

Buona giornata Emma e ti ringrazio per le informazioni che dai sul tuo blog, le trovo davvero interessanti!

iltempoarte ha detto...

Ciao, Gisella!
Grazie per il tuo apprezzamento!
Spero che continuerai a far parte di questa giovane comunità!
A presto!